giovedì 24 novembre 2016

Step 17- Un Brevetto

Geranio

I gerani sono le piante preferite in Italia, ma anche nel resto d'Europa, per abbellire balconi e terrazzi durante la primavera e l'estate.
La fioritura è ricchissima, la coltivazione semplice, le cure da prestare non eccessive: piante perfette per i principianti ed anche per gli esperti.
Da molti anni la passione per i gerani, o meglio per il pelargoni (è pelargonium il nome botanico, geraniacee è il nome della famiglia), ha portato i produttori di piante ad arricchirne il genere con numerosi ibridi; a fiore doppio, a foglia colorata, a foglia profumata.
Oggetto di questo post è proprio uno di questi ibridi, che è stato inventato e brevettato da Helen Roberts Bohannon presso Berkeley, California.
Geranio vermiglio
Come si può leggere nel brevetto (link a fondo pagina), tramite diversi incroci alla ricerca di nuove varietà, l'inventrice è riuscita ad ottenere una pianta di costituzione più resistente e dalla fioritura rigogliosa.
I fiori in particolare sono molto larghi e dalla forma simile a quella della viola del pensiero ma, soprattutto, di colore vermiglio.



Specifiche del brevetto:

Numero di pubblicazioneUSPP684 P
Tipo di pubblicazioneConcessione
Data di pubblicazione30 apr 1946
Data di registrazione11 lug 1945
InventoriHelen Roberts Bohannon

Immagine del brevetto

Link di approfondimento:

Nessun commento:

Posta un commento