mercoledì 16 novembre 2016

Step 14- Chimica

Come già detto nei post precedenti, il vermiglio è un colore ricavato dalla macinazione del cinabro contenente solfuro di mercurio (HgS).
Tale minerale si può trovare in giacimenti diversi per natura e per età ed ancor oggi, in piccola misura, continua a formarsi nelle solfatare e in sorgenti termali, come quelle di Sulphur Bank (California) e di Steamboat Springs (Nevada).
Attualmente le miniere più importanti di cinabro (utilizzate esclusivamente per l'estrazione del mercurio) sono quelle del Monte Amiata (Toscana) e quelle di Idra (Istria), poi quelle spagnole di Almadèn (Nuova Castiglia) e quelle cinesi del Kweichow (Cina Meridionale).


formula chimicaHgS
colorerosso cocciniglia al rosso bruno
lucentezzaadamantina, blendacea
opacitàtrasparente in sezioni sottili
sfaldaturaromboedrica
durezza2-2½³ Mohs
densità8,19 g/cm³
classificazione StrunzII/C.18-10
gruppo spazialeP 3121, P 3221
Cinabro

E' solubile in HNO3 e nell'acqua regia.
Scaldato in tubo chiuso volatilizza senza fondere e dà sublimato nero di HgS che, per confricazione diviene di un bel colore rosso; scaldato con Na2CO3 o con cianuro di potassio dà sublimato di mercurio metallico nella parte fredda del tubo.
Il cinabro cristallizza nel sistema trigonale.
In genere si presenta in masse che hanno un tipico colore rosso vivo. Le uniche località in cui sia frequente la formazione di splendidi cristalli fino a dimensioni di alcuni centimetri si trovano nella provincia cinese dello Hunan.
Esistono due forme cristalline. Il pigmento derivato dal cinabro si estrae da quella α, che possiede struttura trigonale, mentre esiste una seconda forma detta β o metacinabro, microcristallina, con struttura cubica.
Il cinabro esposto alla luce annerisce, e se conservato in ambienti umidi si deteriora rapidamente, scurendosi (cfr. Step 11).

Nessun commento:

Posta un commento