mercoledì 16 novembre 2016

Step 13- Il colore nel fumetto

Il colore vermiglio viene citato esplicitamente nella segueente vignetta del fumetto Disney Topolino:






Vespa Vermiglia, o Vespa Rossa, è un personaggio immaginario dei fumetti Disney. Appare per la prima volta nella storia The Red Wasp Mystery, scritta da Cecil Beard, disegnata da Paul Murry e pubblicata per la prima volta su Walt Disney's Comics and Stories N.317 nel 1967 (pubblicata in Italia per la prima volta sull'Almanacco Topolino N.130 dello stesso anno, con il titolo Topolino e il mistero di Vespa Rossa).
Vespa Vermiglia
Il suo nome originale è Red Wasp, che in inglese indica un insetto del genere Polistes.
Vespa è un supereroe che opera nella fittizia città di Topolinia.
Indossa una calzamaglia rossa e un cappuccio dello stesso colore che lascia scoperta solo metà del viso, inoltre sulla schiena il costume presenta due ali da insetto.
A differenza della maggior parte dei personaggi disneyani, è disegnato come un vero e proprio uomo, non come animale antropomorfo.
Dopo la prima storia, il personaggio viene abbandonato dagli autori statunitensi per essere poi riportato in auge negli anni settanta da quelli brasiliani.
Nelle storie create in Brasile, dove è noto come Vespa Vermelha, è il presidente del Club dei supereroi, nel quale si distingue in quanto molto più intelligente e meno pasticcione degli altri membri.


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento